TAW intende sviluppare i processi d’innovazione e di sperimentazione già presenti in alcune scuole. Siamo pervenuti a questa proposta dopo aver analizzato le innovazioni strutturali che stanno interessando tutti i sistemi educativi del mondo occidentale. E’ nostra intenzione proporre azioni specialistiche che da un lato supporteranno gli alunni in difficoltà e, dall’altro, favoriranno la crescita professionale dei docenti che saranno incentivati a conoscere ed applicare nuove strategie didattiche e nuove modalità di contrasto al disagio degli alunni.
Verranno incentivate nuove soluzioni didattiche: il cooperative learning, la flipped classroom e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’apprendimento degli alunni. Ciò contribuirà a diffondere pratiche innovative in grado di superare i limiti e inerzie strutturali e organizzative della scuola.
Il progetto ha l’obiettivo di superare il modello puramente trasmissivo di scuola e prevede una diversa organizzazione dello spazio scuola:
-mira a superare la separatezza tra le discipline;
-permette di attuare didattiche di tipo collaborativo per sviluppare competenze relazionali;
-favorisce l’assunzione di un adeguato metodo di studio;
-rende l’ambiente scolastico più attraente e stimolante, aumentando il coinvolgimento degli alunni e dei docenti.