Gli studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori di secondo grado sono chiamati a svolgere tirocini (della durata di 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei) durante i quali sviluppare quelle capacità utili per costruire i propri percorsi di vita e lavoro.
Per favorire la crescita professionale e personale dei giovani, garantendo loro l’acquisizione di competenze trasversali, TAW propone alle Scuole, grazie alla collaborazione con Enti pubblici e privati l’ASL nel terzo settore.
– conoscenza del Terzo Settore (storia, leggi di riferimento)
– team building
– progettazione sociale
– sociale (anziani, disabili, minori, famiglie, ecc.)
– sanitario
– culturale
– ambientale
– interculturale, cooperazione sociale, diritti umani e pace
Le ore di stage possono essere cumulate anche con iniziative “residenziali” e/o estive (esempio “ore di solidarietà”).
Rilascio di un’attestazione delle competenze acquisite e di “open badges” come ulteriore motivazione e certificazione dell’esperienza svolta.
I ragazzi saranno affiancati da tutor opportunamente formati e supportati.
Il metodo proposto è l’innovazione per imparare, crescere e creare per diventare i changemakers di domani.
Il metodo TAW è unico e innovativo nei contenuti, nell’approccio e negli strumenti. I contenuti dei percorsi sono costantemente aggiornati grazie all’esperienza di anni del team TAW nel campo dell’innovazione sociale e ambientale, stimolando gli studenti a riflettere e a farsi promotori del cambiamento per la sostenibilità.
Attraverso un approccio non frontale ma interattivo, gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco, senza paura del fallimento e del giudizio, proprio come avviene nelle startup della Sylicon Valley.
In questo modo è possibile far emergere e coltivare le competenze di autoimprenditorialità che permetteno loro di risvegliare i talenti nascosti e le soft skills, utili in ambito lavorativo e non.
I percorsi prevedono un approccio basato sull’interazione tra il docente e il team con l’obiettivo di risvegliare i talenti ancora nascosti, sviluppare le competenze, il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e l’organizzazione.
Gli argomenti affrontati riguardano tematiche di attualità elaborate per essere comunicate e comprese.
I percorsi sono progettati per essere efficacemente integrati con i piani didattici della scuola, permettendo facili collegamenti con le materie tradizionali.
I nostri percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sono personalizzabili e modulabili in base alle esigenze della scuola sia nel format sia per l’orientamento degli studenti.
conclude con dei workshop nelle aziende che partecipano all’iniziativa.
JOINTLY PUSH TO OPEN
ADOTTA UNA CLASSE
IL VALORE DEL NETWORKING
Jointly Push To Open ha tutti i numeri che servono per essere un progetto di welfare interaziendale che migliora la relazione tra ragazzi e adultI, ma anche quella tra aziende e collaboratori e tra azienda e scuola. Nel 2016, il programma ha coinvolto numerose aziende e moltissimi ragazzi su tutto il territorio italiano.
OSSERVATORIO JOINTLY: UNIVERSO 18
Dalle domande, dai commenti e dalle esperienze in azienda dei ragazzi che hanno partecipato a Jointly Push to Open nel 2016 è nato Universo 18, un osservatorio privilegiato che vi fa scoprire qual è la visione del presente e del futuro che hanno i giovani che stanno terminando le scuole superiori e che stanno per scegliere il proprio percorso formativo e professionale.
Maggiori informazioni sul sito web