INFORMATIVA EX ART. 13 GDPR E CONSENSO AL TRATTAMENTO
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR), La informiamo di quanto segue.
1. Finalità del trattamento e base giuridica
Taw – Talent Accademy Working (abbreviata in TAW), Associazione che opera senza fini di lucro per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, tratta i Suoi dati personali per:
a) Esercitare le funzioni di rappresentanza e tutela degli interessi morali e materiali dei mutilati e invalidi civili (conferite con la legge n. 458/65 e confermate con DPR 23/12/1978);
b) L’esecuzione dell’incarico ricevuto in ambito amministrativo, giudiziale e stragiudiziale;
c) La gestione del rapporto associativo e l’organizzazione del servizio;
d) Adempiere agli obblighi di legge;
e) Effettuare analisi statistiche e consentire la partecipazione degli associati a incontri, corsi e iniziative;
f) Inviare (tramite posta, e-mail, newsletter e/o numero di cellulare) pubblicazioni e comunicazioni su attività e iniziative dell’Associazione, previo esplicito consenso;
g) Limitatamente a immagini e video, pubblicare tali contenuti sul sito, sui social network, su materiali cartacei e su altri supporti di promozione dell’Associazione, previo esplicito consenso.
La base giuridica del trattamento è data dal consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a e art. 9, comma 2, lett. a GDPR), dalle legittime attività di TAW e dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9, comma 2, lett. d GDPR), nonché dagli obblighi legali a cui l’Associazione è tenuta (art. 6, comma 1, lett. c GDPR).
2. Modalità del trattamento
Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, nonché dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, adeguatezza e pertinenza, mediante operazioni quali:
- raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione;
- consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto;
- utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione, distruzione.
Tali operazioni potranno essere eseguite con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati. Il trattamento sarà svolto dal Titolare e dai soggetti da lui incaricati, con l’adozione di idonee misure di sicurezza e riservatezza.
3. Necessità del conferimento
Il conferimento dei dati personali comuni, sensibili e giudiziari è strettamente necessario ai fini delle attività di cui alle lettere a), b) e c). L’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta l’impossibilità di svolgere le relative funzioni o servizi.
4. Comunicazione dei dati
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità indicate e nel rispetto della normativa vigente, a soggetti pubblici o privati laddove ciò risulti necessario per l’esatto adempimento delle attività di cui alle lettere a), b), c) e d).
5. Periodo di conservazione dei dati
- Dati sensibili e giudiziari: conservati fino alla cessazione del rapporto associativo o alla conclusione dell’incarico di cui alla lettera b), se successiva. Successivamente, saranno conservati per finalità di archivio e per l’adempimento di obblighi di natura legale, fiscale e contabile, nonché per le funzioni di cui alla lettera a) per 10 anni.
- Dati personali comuni e recapiti: utilizzati, anche oltre la cessazione del rapporto associativo, esclusivamente per le attività di cui alle lettere f) e g), salvo revoca del consenso.
6. Diritti dell’interessato
La normativa conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui:
- Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- Conoscere l’origine dei dati, le finalità e le modalità del trattamento, la logica applicata (se il trattamento è effettuato con strumenti elettronici), gli estremi identificativi del Titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati;
- Ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati, nonché la revoca del consenso (senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca);
- Richiedere, ove applicabile, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati, o opporsi al trattamento per motivi legittimi;
- Proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali – www.garanteprivacy.it).
I diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC all’indirizzo: tawcagliari@pec.it.
7. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è TAW, con sede provinciale in Via Roma 32, 09047 Selargius; e-mail: tawcagliari@gmail.com.
(Se non vi sono trasferimenti di dati al di fuori dell’Unione Europea, è consigliato aggiungere una frase tipo: “I dati non saranno trasferiti verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea.” In caso contrario, specificare le garanzie adottate per il trasferimento extra-UE.)